Gli amanti dell’arte, i cinefili, gli sportivi, o anche semplicemente chi almeno per una volta nella vita ha espresso il desiderio di passare una notte con David Beckham, forse non sanno che, passeggiando per la National Portrait Gallery di Londra, potranno essere piacevolmente sorpresi. Tra i corridoi colmi di visi, occhi ammiccanti o sornioni, si nasconde un’installazione particolare. Non una tela né uno sviluppo fotografico, ma un video di quasi due ore, realizzato nel 2004 da Sam Taylor-Johnson, che ha come protagonista proprio il calciatore inglese, a quel tempo militante nelle fila del Real Madrid.
Per 107 minuti di girato David dimentica tutte le ansie sportive e della notorietà perché nel video… dorme: tranquillo, come un bambino, il viso che poggia dolcemente sulle braccia – fanno notare i giornali inglesi – pelose. Quasi trasgressivo nella sua intimità.
Il film, le cui riprese sono state fatte in un albergo di Madrid dopo una sessione di allenamento mattutina, è girato a livello degli occhi di Beckham, tanto che lo spettatore può davvero immaginare di essere sdraiato accanto a lui.
Ovviamente non è tutto. I visitatori più attenti ai particolari e i medici del sonno potranno notare le abitudini di riposo di una superstar sportiva. Un’anticipazione comunque possiamo già darla: dormire accanto al campione non dovrebbe essere così traumatico: David non russa!
Ultimi post di Simone Tallone (vedi tutti)
- Di cosa parliamo quando parliamo di bici | intervista con Andrea Viola - 19 febbraio 2020
- Ku Klux Klan. Un impero (poco) invisibile - 2 dicembre 2019
- Spingi me sennò bestemmio | di Marco Pastonesi - 17 gennaio 2019
- Cavalli di razza | di John Jeremiah Sullivan - 11 gennaio 2019
- Boxe populaire – pugni rosso sangue - 20 febbraio 2018
Lorenzo
bel post, sicuramente divertente da leggere! Beckham è sempre stato uno dei miei giocatori preferiti. triste che non ha mai giocato in Italia però.