Imparare l’inglese significa imparare una cultura. Il punto, però, è che l’inglese non viene parlato soltanto in un paese bensì in diversi: ciò significa che, per un apprendimento efficace, è necessario sviluppare interesse non solo nei confronti della cultura britannica, ma anche, per esempio, di quella americana.
Che possa piacere o meno, un elemento molto importante della cultura statunitense è rappresentato dal mondo dello sport; il problema, per noi italiani quasi esclusivamente calciofili, è che le discipline più popolari oltre Oceano sono diverse dalle nostre e per noi quasi sconosciute.
Fatto sta che il baseball, in particolare, è uno sport talmente popolare che proprio da esso vengono tratte espressioni metaforiche usate per parlare di altri ambiti. Un esempio? L’ambito… sessuale. Di seguito, alcuni esempi talvolta buffi:
First base: letteralmente “prima base”. Metaforicamente, un bacio in bocca (lasciamo alla vostra immaginazione pensare ai significati di second base e third base );
Home run: è la migliore azione possibile quando la propria squadra sta attaccando. In senso figurato, s’intende un rapporto completo.
Batting helmet: letteralmente, il “casco del battitore”. Metaforicamente, un preservativo.
Rain shortened game: letteralmente, “partita interrotta causa pioggia”. Metaforicamente, essere interrotti/scoperti da qualcuno durante il rapporto… Una situazione poco desiderabile quindi.
Scoring: letteralmente, “andare a segno”. In senso figurato… C’è davvero bisogno di spiegarlo?
E questo è solo un assaggio: alcuni siti pubblicano liste che addirittura superano le cento espressioni metaforiche. Se volete approfondire, potete sempre diventate appassionati di baseball!
Daniele Canepa
Ultimi post di Daniele Canepa (vedi tutti)
- Football Trafficking – Storia di P. e disillusione / 2 - 18 aprile 2020
- Football trafficking – Storia di P. e aspirazioni / 1 - 7 febbraio 2020
- Football trafficking, le parole sono importanti - 23 gennaio 2020
- Football trafficking, i 10 passi - 12 dicembre 2019
- Football trafficking, una storia (non solo) calcistica - 26 novembre 2019